REGOLAMENTO RIVISTA EGERIA
ART. 1 La Rivista Egeria prevede la seguente organizzazione:
a) il Direttore
b) la Segreteria di Redazione
c) il Comitato di Redazione
d) il Comitato Scientifico
Il Direttore convoca e presiede le riunioni della Segreteria di Redazione, tiene i contatti col Comitato di Redazione, con il Consiglio di Istituto dell’ISSRT, con la Direzione dell’ISSRT, con il Preside e l’economo della Facoltà teologica dell’Italia centrale. Il Direttore della Rivista viene nominato dal Direttore dell’ISSRT, sentito il parere del Consiglio di Istituto dell’ISSRT. Dà mandato di redigere i verbali delle riunioni e ne tiene copia; provvede alle comunicazioni relative alla Rivista.
La Segreteria di redazione è composta da almeno 5 membri, nominati dal Consiglio di Istituto. Programma la composizione di ogni numero, definisce le linee generali del lavoro redazionale, provvede al lavoro redazionale. Tra i componenti della Segreteria di Redazione viene individuato un “Responsabile peer review”, che invia gli articoli in lettura per la valutazione scientifica, tiene copia di tutti gli articoli pervenuti, delle valutazioni ricevute e di ogni altro documento che riguardi l’organizzazione della Rivista.
Il Comitato di Redazione è composto dal Direttore ISSRT, dal Direttore responsabile e dal Direttore editoriale della Rivista, dalla Segreteria di Redazione e da almeno un docente per ogni sede/polo. Questi ultimi sono nominati dalla Commissione di Polo, sulla base delle competenze e della effettiva disponibilità. Il Comitato di Redazione definisce gli orientamenti generali della Rivista, stabilisce i criteri del lavoro redazionale, espleta attività promozionali a favore della Rivista, indica nominativi di possibili autori.
Il Comitato Scientifico è composto da esperti esterni all’ISSRT, cooptati tenendo presenti le specifiche competenze e i diversi ambiti disciplinari necessari alle attività della Rivista. Ha il compito di valutare la scientificità della Rivista.
ART. 2 Tutti gli incarichi hanno durata quinquennale, con possibilità di conferma.
ART 3. Egeria è una rivista scientifica peer-reviewed, che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato dal COPE, Best Practic Guidelines for Journal Editors.
ART 4. Proposta di contributi e valutazione
Ogni articolo dovrà pervenire al Direttore, corredato da un sommario di max 500 caratteri
Gli articoli sono sottoposti a double-blind peer review. Il «Responsabile peer review» individua due lettori a cui non viene comunicato il nome dell’autore. Essi rimangono ignoti all’autore anche dopo la pubblicazione. Ogni testo assegnato in lettura deve essere considerato riservato. I lettori inviano il loro giudizio per scritto, motivando la loro posizione e suggerendo eventualmente modifiche migliorative.
Un articolo potrà essere approvato senza ulteriori richieste, approvato con richiesta di modifiche oppure non approvato.
In caso di doppio giudizio positivo l’articolo viene pubblicato; in caso di doppio giudizio negativo, l’articolo non viene pubblicato.
Le Norme per redazione dei testi sono scaricabili dal Sito web dell’ISSRT
Visualizza/scarica le: